Le vie dello shopping: haute couture e mercatini
Se avete deciso di concedervi un itinerario lungo le vie dello shopping a Roma, tra boutique famose, atelier esclusivi, mercatini dell’usato e botteghe artigiane non avete che l’imbarazzo della scelta, vi basterà uscire e già a pochi dalla nostra guest house My Suite Piazza di Spagna, potrete scoprire l’area del Tridente.
L’area del Tridente e via del Corso
Entrate di prepotenza nell’immaginario comune, via dei Condotti, via Frattina, via Borgognona e via del Babuino si allungano tutt’intorno a Piazza di Spagna e fanno parte di quella che è definita l’area del tridente; un concentrato di negozi d’alta moda con vetrine dove a fare bella mostra di sé troverete capi e accessori firmati dai brand più blasonati come Gucci, Ermanno Scervino, Tiffany, Giorgio Armani, Chanel, Bulgari, Hermes, Versace e Jimmy Choo. Sarà un piacere camminare tra vetrine dell’haute couture che punteggiano vie e palazzi storici, magari fermandovi per un piacevole caffè in una delle istituzioni romane, il celebre Caffè greco (via dei Condotti 86).
Se decidete di percorrere tutta via Condotti potete arrivare in un’altra zona da esplorare se siete in vena di acquisti…magari più parsimoniosi; la popolare via del Corso, che collega piazza Venezia a piazza del Popolo, è tutta costellata di negozi dove fare acquisti anche più economici. A circa metà strada potete fermarvi alla Galleria Alberto Sordi, già Galleria Colonna, con librerie, punti ristoro, negozi e catene famose come H&M e Zara.
A poco più di 700 metri dalla nostra guest house My Suite Piazza di Spagna, si incontra anche via del Campo Marzio, conosciuta soprattutto per l’antiquariato e l’oggettistica, con negozi eleganti e costosi; fermatevi nella caratteristica piazzetta Sant’Eustachio, per poi ripiegare verso via del Babuino o ancora via Margutta e Ripetta, veri templi d’abbigliamento e gioielli.
Mercatini, artigianato e acquisti low cost
Dovete spostarvi decisamente più a sud, oltre i giardini del Quirinale se siete degli amanti del vintage; via del Boschetto, nello splendido rione Monti, è il regno di negozietti e botteghe originali dove scovare occasioni retrò imperdibili, anche se a prezzi non proprio cheap; se poi ci capitate di domenica potrete perdervi tra i banchi del mercatino di Monti.
Vicino a piazza Navona, via del Governo Vecchio è un’altra meta imperdibile dove acquistare capi d’abbigliamento usati e degli anni Sessanta e Settanta; qui gli oggetti d’epoca sono di casa e tra i tanti negozi vi segnaliamo Altroquando (a civico 82), piccola libreria specializzata in cinema.
Verso San Pietro potete incontrare via del Pellegrino, prima conosciuta come via degli orafi e oggi tappezzata di botteghe artigiane e negozi di oggetti fatti a mano, mobilio e cornici.
Alle spalle di Castel Sant’Angelo si apre un’altra importante arteria commerciale della capitale, via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati, che insieme a viale Giulio Cesare, via Candia e via Ottaviano offre negozi per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Merita una sosta Castroni (via Cola di Rienzo 196/198), che oltre al famoso caffè propone prodotti alimentari tipici e un’ampia scelta di wines & spirits.
Se infine avete più tempo a disposizione potete prendere la metro (linea A) e raggiungere via Tuscolana con centinaia di negozi alla moda, catene internazionali e il grande centro commerciale Cinecittà 2 che vi garantiranno acquisti low cost; oppure optare per il quartiere San Giovanni, con via Appia Nuova ricca di negozi di ogni genere e prezzo e il caratteristico mercato rionale di via Sannio (giorni feriali, di mattina), frequentato anche da Sarah Jessica Parker quando passa per Roma!
Weekend a Roma: cosa vedere in tre giorni
Per un primo assaggio dei tesori più famosi della città eterna, ecco tre itinerari da fare comodamente a piedi per il vostro weekend a Roma
Weekend in Rome: what to see in three days
For a first taste of the most famous treasures, we propose you an itinerary for a weekend in Rome, to do even on foot.
Shopping streets: haute couture and flea markets
An itinerary along the shopping streets of Rome, including famous boutiques, exclusive ateliers, second-hand markets and artisan.
A spasso tra i vicoli di Trastevere
Si passa da parte a parte il ponte Garibaldi e si arriva sulla riva destra del Tevere, per perdersi tra vicoli colorati e atmosfere bohémien
A stroll through the Alleys of Trastevere
You pass by Garibaldi Bridge and you arrive on the right bank of the Tiber to get lost amidst colourful alleys and bohemian atmospheres.
CONTATTACI
My Suites Piazza di Spagna
Via di San Sebastianello , n° 8 – 00187 Roma
Telefono +39 06 45555310
Mobile +39 3665914085
P.I./ CF 05935291004
Credits & disclaimer
Prenota il tuo soggiorno