Seleziona una pagina

Le vie dello shopping: haute couture e mercatini

Se avete deciso di concedervi un itinerario lungo le vie dello shopping a Roma, tra boutique famose, atelier esclusivi, mercatini dell’usato e botteghe artigiane non avete che l’imbarazzo della scelta, vi basterà uscire e già a pochi dalla nostra guest house My Suite Piazza di Spagna, potrete scoprire l’area del Tridente.

L’area del Tridente e via del Corso

Entrate di prepotenza nell’immaginario comune, via dei Condotti, via Frattina, via Borgognona e via del Babuino si allungano tutt’intorno a Piazza di Spagna e fanno parte di quella che è definita l’area del tridente; un concentrato di negozi d’alta moda con vetrine dove a fare bella mostra di sé troverete capi e accessori firmati dai brand più blasonati come Gucci, Ermanno Scervino, Tiffany, Giorgio Armani, Chanel, Bulgari, Hermes, Versace e Jimmy Choo. Sarà un piacere camminare tra vetrine dell’haute couture che punteggiano vie e palazzi storici, magari fermandovi per un piacevole caffè in una delle istituzioni romane, il celebre Caffè greco (via dei Condotti 86).

itinerario vie dello shopping a Roma
Se decidete di percorrere tutta via Condotti potete arrivare in un’altra zona da esplorare se siete in vena di acquisti…magari più parsimoniosi; la popolare via del Corso, che collega piazza Venezia a piazza del Popolo, è tutta costellata di negozi dove fare acquisti anche più economici. A circa metà strada potete fermarvi alla Galleria Alberto Sordi, già Galleria Colonna, con librerie, punti ristoro, negozi e catene famose come H&M e Zara.
A poco più di 700 metri dalla nostra guest house My Suite Piazza di Spagna, si incontra anche via del Campo Marzio, conosciuta soprattutto per l’antiquariato e l’oggettistica, con negozi eleganti e costosi; fermatevi nella caratteristica piazzetta Sant’Eustachio, per poi ripiegare verso via del Babuino o ancora via Margutta e Ripetta, veri templi d’abbigliamento e gioielli.

Mercatini, artigianato e acquisti low cost

Dovete spostarvi decisamente più a sud, oltre i giardini del Quirinale se siete degli amanti del vintage; via del Boschetto, nello splendido rione Monti, è il regno di negozietti e botteghe originali dove scovare occasioni retrò imperdibili, anche se a prezzi non proprio cheap; se poi ci capitate di domenica potrete perdervi tra i banchi del mercatino di Monti.
Vicino a piazza Navona, via del Governo Vecchio è un’altra meta imperdibile dove acquistare capi d’abbigliamento usati e degli anni Sessanta e Settanta; qui gli oggetti d’epoca sono di casa e tra i tanti negozi vi segnaliamo Altroquando (a civico 82), piccola libreria specializzata in cinema.
Verso San Pietro potete incontrare via del Pellegrino, prima conosciuta come via degli orafi e oggi tappezzata di botteghe artigiane e negozi di oggetti fatti a mano, mobilio e cornici.
Alle spalle di Castel Sant’Angelo si apre un’altra importante arteria commerciale della capitale, via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati, che insieme a viale Giulio Cesare, via Candia e via Ottaviano offre negozi per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Merita una sosta Castroni (via Cola di Rienzo 196/198), che oltre al famoso caffè propone prodotti alimentari tipici e un’ampia scelta di wines & spirits.

Se infine avete più tempo a disposizione potete prendere la metro (linea A) e raggiungere via Tuscolana con centinaia di negozi alla moda, catene internazionali e il grande centro commerciale Cinecittà 2 che vi garantiranno acquisti low cost; oppure optare per il quartiere San Giovanni, con via Appia Nuova ricca di negozi di ogni genere e prezzo e il caratteristico mercato rionale di via Sannio (giorni feriali, di mattina), frequentato anche da Sarah Jessica Parker quando passa per Roma!

by Deborah Terrin

A spasso tra i vicoli di Trastevere

A spasso tra i vicoli di Trastevere

Si passa da parte a parte il ponte Garibaldi e si arriva sulla riva destra del Tevere, per perdersi tra vicoli colorati e atmosfere bohémien

CONTATTACI

My Suites Piazza di Spagna
Via di San Sebastianello , n° 8 – 00187 Roma
Telefono +39 06 45555310
Mobile +39 3665914085
P.I./ CF 05935291004
Credits & disclaimer

Prenota il tuo soggiorno

Normativa Privacy art. 13 D. L. 30 giugno 2003, n. 196 e del Reg. Europeo 679/2016

Pin It on Pinterest

Share This